A Viareggio si inaugura la biblioteca popolare "Dada Media Book" e il Centro Riuso e Riparazioni

Sat, 23/06/2018 - 08:42
di
Communia Viareggio e Versilia

Fortemente voluta dalla Brigata Mutuo Sociale per l’Abitare, in un luogo adiacente al Cantiere Sociale Versiliese in via Belluomini al quartiere Varignano a Viareggio, è nata la biblioteca popolare: “Dada Media Book”. In quello spazio, all’EX INAPLI, già noto alle cronache perché la magistratura, in modo singolare, vi aveva messo ai domiciliari persone che tra l'altro continuavano qui a svolgere i loro affari poco leciti.

Oggi quello spazio è stato recuperato e restituito al quartiere con fini esclusivamente culturali e non per farne una succursale di un carcere come forse avrebbero voluto alcuni politici e alcuni magistrati. Il Varignano, come tutte le periferie, ha bisogno di spazi culturali vivi. Da una sinergia di varie realtà in una progettualità di autogoverno è nata l’idea di una Biblioteca Popolare. I compagni della Brigata Muto Sociale per l’Abitare hanno risistemato il luogo e le compagne e i compagni del Collettivo “Dada Boom” hanno realizzato il murales esterno. Numerose sono state le persone e le associazioni che hanno donato libri, tra queste ricordiamo la Fondazione Milziade Caprili. Il Dada Media Book collaborerà, inoltre, anche con la scuola popolare Pancho Villa che ha la propria sede in via Del Forcone 10 G e che sta portando avanti un progetto analogo, più specializzato, per i bambini. Collaborazioni tra il Dada Media Book e alcune case editrici sono già in programma tra le quali c’è la casa editrice Alegre. La quale ha edito anche l’ultimo libro del combattente contro l’ISIS, Davide Grasso, Hevalen presentato proprio al Cantiere Sociale lo scorso 18 maggio.

L’inaugurazione di questo nuovo servizio autogestito nel quartiere, si è svolta giovedì 21 giugno alle ore 19,30 con un aperitivo cena a cui hanno partecipato numerose persone e ha proseguito con la presentazione alle 21.30 del libro autoprodotto di Milena Prestia “Disegni ribelli storie di lotta e libertà”, un libro pensato per gli studenti, che parla dei partigiani toscani.
Accanto alla biblioteca è stato inaugurato il Centro di Riuso e Riparazione degli oggetti elettronici. Un importante traguardo per sensibilizzare alle buone pratiche del riuso e ridurre il divario digitale. Un luogo dove non solo saranno riparati computer e altri oggetti ma dove si faranno corsi di riparazione e sensibilizzazione ambientale. A Viareggio mancavano luoghi simili anche se durante le varie campagne elettorali in molti avevano promesso questo e molto altro. Questi spazi nascono dall'impegno dal basso di compagne e compagni che credono nelle pratiche mutualistiche e nell'autorganizzazione.