Un anno dopo, abbiamo ancora una banca!

Thu, 14/05/2015 - 19:21
di
Collettivo Ri-make

Il 14 maggio dello scorso anno Ri-make riprendeva spazio in città.
Dopo lo sgombero dell'ex cinema Maestoso (ancora oggi grigio, vuoto, triste e abbandonato grazie al "diritto di proprietà") e l'occupazione temporanea della galleria della stazione centrale (anche questa vuota e abbandonata, perché Grandi stazioni non è interessata a farne un uso sociale), era la volta dell'ex Bnl di via Astesani 47.

Un edificio abbandonato da 10 anni riprendeva vita, con altri progetti, altre persone, un'idea di aperura al quartiere che abbiamo cercato di praticarew in questi dodici mesi.
In questi mesi abbiamo organizzato spettacoili e incontri musicali; iniziaitve di solidarietà internazionalista e di approfondimento sulla politica globale; un'intenso e creativo impegno di genere e di riappropriazione di identità grazie al collettivo delle Lucciole; un mercatino dei produttori agricoli mensile; presentazione di libri (con l'apertura del caffè letterario Alegre); cineforum; primi passi di un'associazione di badanti (Insieme possiamo) e di un collettivo di precari/e.... e poi hip hop, danze popolari, giocoleria e tanto altro ancora.

Un anno dopo rilanciamo e la nostra festa di compleanno sarà l'occasione per discutere del bando di Exproprio, e raccogliere proposte per restituire la piazzetta di fronte allo spazio (inutilizzabile e abbandonata) al quartiere.
E naturalmente, tanta musica.

Buon compleanno, Ri-make