Risalire – Nuove Resistenze al Femminile: Harlock con Bandite in Piazza delle Erbe

Tue, 07/07/2015 - 15:51
di
Collettivo Harlock, Carrara

Una serata tutta dedicata alle donne in cui riscoprire gli spazi della socialità al femminile, della memoria e della città.
Una serata dedicata alle donne che oggi declinano la resistenza nel loro quotidiano e alla memoria della resistenza del 7 luglio del '44.

Aperitivo per tutt* a prezzi popolari. Harlock sarà in “Piazzetta” con il Mojito dei pirati. A prezzi popolari!

7 Luglio 1944.
Le donne Carraresi resistono all’invasione tedesca. Da Piazza delle Erbe parte la resistenza tutta al femminile che ha tenuto la città di Carrara libera.
“Eravamo come delle belve” dalle parole di Francesca Rolla che in un murale del 2014 è ritratta sul muro di Piazza delle Erbe al grido “non abbandonare la città”.
Il 7 Luglio è delle donne a Carrara, la Piazzetta è delle donne a Carrara.

7 Luglio 2015

In una città dove gli spazi sociali, siano fisici o culturali o relazionali, sono sottratti alle persone, agli e alle abitanti, una città che ha chiuso le porte alla memoria di se stessa e che consuma marmo e umanità, le donne ricordano la resistenza, ricordano la genetica della loro capacità di tenere la città sottraendola alle mani chi chi la vuole distruggere.
Donne, bandite, in piazzetta senza nostalgie, senza bisogno di rievocazioni storiche, strizzando l’occhio a Francesca Rolla, manifestando la nostra volontà di vitalizzare uno spazio che ci appartiene per eredità e per assonanza, ricalcando con i passi di oggi la stessa determinazione del passato con nuova e rinnovata motivazione, con lo stesso invito a non abbandonare la città.

Risalire – Nuove resistenze al femminile. Vuole essere un momento di riflessione e anche di festa, di azione, di relazione e autodeterminazione in cui ognuna di noi possa esprimere con i propri mezzi la sua resistenza. Risalire, radice di resilienza, significa mettere in atto tutta la potenza creativa e generare nuove possibilità.

Torniamo a Carrara, riprendiamo quegli spazi attraverso la memoria e la comprensione del loro significato sociale e culturale, riprendiamo i luoghi delle relazioni sociali sia fisici che culturali contrastando l’appiattimento, l’abbandono, il degrado e l’assenza di relazione umana. “Il luogo del cambiamento è la strada e il mezzo è l’azione” , scrivevamo qualche giorno fa, e riscoprire Piazza delle Erbe nel giorno del 7 Luglio è una delle azioni da compiere per essere quel cambiamento che chiediamo alla nostra città.

Invitiamo tutte e tutti a Risalire in Piazzetta!

Programma:

Inizio ore 19:00 con aperitivo a prezzi popolari e musica
Alle 20 dibattito e interventi
A seguire musica, reading e tutt* a far festa!
Per tutta la serata, mojiteria di Collettivo Harlock, area di sostegno a no borders ventimiglia con il gruppo di Massa-Carrara e mostra fotografica.

Seguite l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/491029614378950/