Gli operatori sociali si incontrano

Thu, 27/11/2014 - 17:36
di
Spazio sociale La boje! - Mantova

Sabato alle 16.30 allo Spazio Sociale La Boje!, via Chiesanuova 10, Mantova
Incontro tra gli operatori sociali

Da una discussione emersa nelle riunioni dello Sportello Diritti, abbiamo deciso di proporre un momento di confronto e sfogo per chi lavora in questo settore, sempre più centrale per il funzionamento di diversi meccanismi sociali e sempre più precario.

La crisi economica degli ultimi anni ha messo in risalto i limiti strutturali del welfare state facendo di conseguenza emergere violentemente l’ inadeguatezza del terzo settore.
Fenomeni come la disgregazione sociale, la guerra tra poveri, l'incremento del razzismo e il sempre più forte isolamento delle periferie sono solo alcune delle forme attraverso cui questa inadeguatezza si esprime.
Gli operatori sociali si trovano spesso a confrontarsi con questi problemi in completa solitudine. Siamo schiacciati tra un sincero desiderio di produrre emancipazione sociale e il senso di impotenza che il confronto con le strutture e le prassi sedimentate del terzo settore provoca, data la precarietà del lavoro sempre più vincolato da progetti e bandi.
Come sportello diritti proponiamo uno spazio di incontro rivolto a tutti i tecnici operativi nel terzo settore, ponendoci come obbiettivo quello di rompere l'isolamento politico e sociale che questa categoria e costretta a vivere.

Condividiamo i disagi e le situazioni di precarietà contro le lobby del lavoro sociale a Mantova!

Sportello Diritti