Due anni dopo, il Bread&Roses vedrà la luce?

Wed, 28/03/2018 - 17:57
di
Bread&Roses

Sabato 24 marzo 2018, Bread&Roses spazio di mutuo soccorso ha portato in piazza Libertà a Bari la sua esperienza di mutualismo attivo a supporto della vertenza con l’Amministrazione Comunale e della Città Metropolitana di Bari per la concessione di accesso alle utenze di acqua e luce, ad oggi ancora inaccessibili dopo due anni dall’avvio dell’esperienza.

Dalle ore 10 sino alle ore 15, orario indicato per l’incontro con il Sindaco, in piazza si sono susseguite attività animate dalle diverse realtà presenti: dall’incontro di autoformazione sul riciclo dei rifiuti e raccolta differenziata della rete Zero Waste alla testimonianza della Penny Wirton, scuola d’italiano per stranieri animata dal GEP Gruppo Educhiamo alla Pace e Convochiamoci per Bari; dalla documentazione sulle attività del GAL Giustizia al Libertà contro lo spostamento del palazzo di giustizia dal quartiere Libertà, al laboratorio di ecobombe sui temi dell’ambiente di Ortocircuito-Masseria dei Monelli; dal Bookcrossing una delle attività della Piazza del Baratto, sino alla presenza animata e animante di Ivan Dell’edera, artista e stornellatore attento ai temi della politica locale. Ma altre e tante sono state le attività e presenze che hanno reso il presidio non un semplice stazionamento passivo, ma una presenza attiva a propositiva come nello spirito che anima il Bread&Roses in città.

Al presidio è seguito l’incontro con il Sindaco Antonio Decaro e con i rappresentanti delle Amministrazioni responsabili, Vito Leccese, Capo del Gabinetto del Sindaco del Comune di Bari, Vito Lacoppola, Delegato per il Patrimonio del territorio metropolitano e Pierluigi Introna, Assessore del Patrimonio per il Comune di Bari, con una delegazione di circa 40 persone rappresentativa dell’universo Bread&Roses, singol* e realtà sensibili e attive sui temi del Mutualismo e dei Beni Comuni.

All’Amministrazione è stato consegnato l’elenco delle circa 200 sottoscrizioni, di singol* e realtà, all’appello “Bread&Roses vuole vivere, non sopravvivere!” lanciato in vista dell’evento, a cui è seguita la lettura del comunicato in cui si sono ribadite le motivazioni della rivendicazione e la richiesta di una immediata risoluzione.
A tale istanza fortemente motivata e, soprattutto, così ampiamente testimoniata e rappresentata, il Sindaco e i suoi delegati hanno confermato l’approvazione e il plauso per la bontà dell’iniziativa. Seppure ― sottolineano ― nata da un atto di forza, ne riconoscono la ricaduta di alto valore sociale e di cittadinanza attiva, tale da divenire addirittura un esempio per future iniziative previste dal Comune tese a favorire la riqualificazione e la gestione condivisa di Beni Comuni. Di fronte alle pressanti richieste di più persone è stato risposto che l’iter, complicato per avvicendamenti amministrativi e politici e per le peculiarità delle due amministrazioni coinvolte, è prossimo alla conclusione. Dinanzi alla richiesta di un’indicazione precisa sui tempi, è stato risposto che, con un abbondante margine di cautela, al massimo entro l’inizio dell’estate, ci sarà la firma dell’Accordo di Collaborazione tra il Comune e il Bread&Roses con il conseguente e propedeutico accesso alle utenze.

Questo è secondo noi un risultato politico e sociale di alta rilevanza, perché testimonia la capacità dei soggetti sociali di autodeterminarsi e che, se uniti da obiettivi comuni e impegno costante, di farsi soggetto attivo nei confronti di Amministrazioni spesso inadempienti per spuntare risultati altrimenti insperati. Questo testimonia che vertenze politiche e sociali possono essere portate avanti e con successo anche senza intermediazioni, ma forti di una partecipazione diretta e una condivisione larga e diffusa.
Noi però non staremo a guardare, continueremo nelle attività già programmate che sono l’anima dello spazio e, soprattutto, vigileremo attivamente affinché tali promesse non restino ennesima lettera morta ma che diventino quella realtà che l’Amministrazione si è impegnata a concretizzare di fronte ad una platea così ampia, variegata, fortemente sensibile e impegnata.

Terminato l’incontro, coloro che erano presenti in piazza hanno deciso di ritrovarsi sabato 31 marzo 2018 al Bread&Roses per festeggiare due anni di vita di questa esperienza di autogestione collettiva. Alle ore 19 si terrà un’assemblea pubblica, per continuare assieme la discussione sul prosieguo del percorso e e sulla vertenza intrapresa nei confronti del Comune di Bari. Dalle ore 21 facciamo festa!

L’Assemblea di Bread&Roses