Domenica 22 maggio posa della nuova lapide per Pinelli

Fri, 20/05/2016 - 20:06
di
Rimaflow - Fabbrica recuperata

Domenica 22 maggio ore 18 in piazza Fontana a Milano ci sarà la posa della nuova lapide per Giuseppe Pinelli, in sostituzione di quella ormai vecchia che ha subito anche danni di imbrattatori fascisti. L’iniziativa è organizzata dal Circolo Anarchico Ponte della Ghisolfa. RiMaflow partecipa ben felice di aver contribuito alla realizzazione della lapide con il proprio lavoro. Se i marmisti anarchici di Massa Carrara hanno costruito la lapide di marmo, noi ci stiamo occupando della costruzione della struttura in ferro che deve sostenerla, le basi in cemento e la verniciatura “anti-graffito”. Un lavoro collettivo di cui ringraziamo in particolare Damiano, il fabbro della RiMaflow, per la progettazione della struttura e per l’esecuzione della stessa che ha visto coinvolti Nello, Mauro, Pietro, Luca, Fabrizio e Gianni.
Invitiamo tutti e tutte a partecipare perchè si mantenga e si rafforzi la memoria su Pinelli “ucciso innocente nei locali della questura di Milano” perchè lottava e credeva in un mondo senza guerre, senza confini e senza sfruttamento.
Il modo migliore per farlo è quello di continuare questa lotta nel presente, contro le vecchie e le nuove ingiustizie del potere, per il lavoro e il reddito e contro la precarietà, per una vita dignitosa .

Per i più giovani ma anche per rivedere/riascoltare i fatti dell’epoca su Youtube ci sono molti filmati: noi ne suggeriamo tre:
IL PRIMO del giornalista Alberto Roveri con interviste alla famiglia Pinelli e filmati dell’epoca:
https://www.youtube.com/watch?v=0-XlrWqIzNU&feature=youtu.be

IL SECONDO del regista Elio Petri “Tre ipotesi sulla morte di Giuseppe Pinelli” (1970)
https://www.youtube.com/watch?v=WGq_XgfPM9U

IL TERZO lo spettacolo di Dario Fo:
https://www.youtube.com/watch?v=-k9aqQ6oPbI