Basta vendere Mondeggi

Tue, 09/06/2015 - 17:32
di
Mondeggi bene comune

Riportiamo la lettera aperta ai consiglieri della Città metropolitana fiorentina che la fattoria occupata Mondeggi bene comune propone di inviare come appello per fermare la vendita pezzo per pezzo dei terreni della fattoria.
Siamo solidali e vicini alla fattoria recuperata e alle donne e uomini che stanno portando avanti questo progetto di recupero ad uso sociale di uno dei tanti spazi di partimonio pubblico (o privato) abbandonati.
Invitiamo anche noi a inviare queste mail.
(redaz.)

Consiglieri della Città Metropolitana.
Leggo nel vostro comunicato e sono venuto a sapere che avete in agenda la decisione sulla vendita di circa 10 ettari della fattoria di Mondeggi.
Da tempo un vasto gruppo di cittadini dell'area di Bagno a Ripoli e di Firenze sta lavorando al recupero della fattoria ( https://www.facebook.com/mondeggi.benecomune ).
È un recupero come bene comune che non vuole costare niente e non pesare sulle tasche dei contribuenti, salvaguardando le proprietà pubbliche. La comunità locale vuole trovare autonomamente le risorse per recuperare la fattoria e rimetterla in produzione, nel rispetto della natura e dell'uomo. È un progetto nuovo, un'idea nuova, portatrice di una nuova coscienza per il bene comune. Una grande opportunità per dei giovani. Da tempo il comitato cerca un confronto, un dialogo con voi amministratori politici del bene, compresi gli amministratori del Comune di Bagno a Ripoli, ma sostanzialmente non vi è mai stato interesse ad ascoltare, tanto meno venire a vedere cosa sta facendo e propone il comitato. Continuare a vendere a pezzetti la fattoria di Mondeggi è una scelta sbagliata, miope, non è buona politica, è un tirare a campare senza nessuna progettualità, come non erano e non sono buona politica le aste tentate in passato per alienare tutta la fattoria. Si può fare molto meglio, con impegno e coraggio. Per questo è importante cambiare rotta fin da oggi, decidendo di non vendere questi 10 ettari, per poi cominciare un ragionamento serio sulla fattoria di Mondeggi-Lappeggi.
-------------------------------------------------------------------------------

La Metrocittà di Firenze si riunisce mercoledì a Sesto Fiorentino
Il 10 giugno alle ore 10 nella sede del Comune. I punti all'ordine del giorno
Il prossimo Consiglio Metropolitano di Firenze è stato convocato dal Sindaco Dario Nardella a Sesto Fiorentino, mercoledì 10 giugno, alle ore 10. Sesto ospiterà i lavori presso la sede del Comune, in Piazza Vittorio Veneto, 1.
Nell'ordine del giorno la discussione sulla relazione di inizio mandato presentata dal Sindaco, quindi discussione e votazione di una serie di delibere. Tra queste l'approvazione della bozza di accordo tra Città Metropolitana, Unione dei Comuni del Mugello, Ambito territoriale di caccia Firenze-Prato, Istituto zooprofilattico sperimentale della Toscana ed il Lazio per la realizzazione di un centro di sosta delle carni destinate alla lavorazione e alla commercializzazione.
Quindi il Consiglio prenderà in esame l'adesione della Metrocittà all'associazione Mus.e con approvazione dello Statuto e l'aggiornamento del Piano faunistico venatorio 2012-2015 in relazione al riassetto del complesso demaniale Giogo Colla di Casaglia (recepimento dello schema di accordo approvato dalla Regione Toscana.
Tra gli altri punti in programma l'autorizzazione al liquidatore per la vendita di terreni della società agricola Mondeggi-Lappeggi; il riconoscimento di spesa per interventi di somma urgenza per la messa in sicurezza di un movimento franoso verificatosi al km 6+750 circa della Sp 20 Modiglianese nel comune di Marradi per un importo di 48 mila 500 euro; la presa d'atto del rendiconto 2013, del bilancio di previsione 2014-2016 e del rendiconto 2014. (mb)

08/06/2015 10.21
Città Metropolitana di Firenze