A Bari nasce Bread&Roses - Spazio di Mutuo Soccorso

Thu, 24/03/2016 - 10:30
di
campagna Ri-facciamoLa - Bari

Pane e rose, il corpo e l’anima, bisogni materiali e immateriali, desiderio di cibo e di bellezza. Questo vuole essere BREAD&ROSES - spazio di mutuo soccorso.

Questa mattina abbiamo aperto il cancello di uno spazio abbandonato e da lungo tempo in disuso come tanti nella nostra città. La nostra volontà è quella di far rivivere il giardino di villa Capriati insieme alla sua cascina adiacente per avviare un percorso di autorecupero di un bene comune, come atto di bellezza da restituire alla città. Siamo precari e precarie, studenti e studentesse, soggetti lgbtq e semplici cittadine/i con la voglia di attivare uno spazio di mutuo soccorso che ci sottragga alla marginalità e ci faccia sentire protagonisti della nostra vita e non più fantasmi in una società sempre più minacciosa ed invivibile.

Tutto questo è emerso durante la campagna RifacciamoLa, che ci ha impegnate ed impegnati in diversi incontri seminariali nell’università di Bari e successivamente in un’assemblea pubblica tra singoli e singole, associazioni, collettivi ed organizzazioni politiche cittadine, dove è emersa l’urgenza di riappropriarsi di spazi in città che potessero dare voce ai nostri bisogni e concretezza alle nostre necessità quotidiane. Uno spazio dover poter costruire un laboratorio politico e sociale eterogeneo e conflittuale ed allo stesso tempo rispondere ai bisogni immanenti delle soggettività più emarginate, aperto all’incontro di esperienze di cooperazione, di rivendicazione e di lotta per i propri diritti.

Bread&Roses sarà uno spazio dove progetti e pratiche di autogestione produttiva e di trasformazione sociale già presenti in città possano incontrarsi, riprodursi e sostenersi reciprocamente creando reti solidali attive sul territorio. Uno spazio meticcio dove le alterità di genere, di colore della pelle e di orientamento sessuale siano valorizzate e non schiacciate, libere di esprimersi e non represse.

Bread&Roses è un sogno, la riappropriazione di uno spazio comune come mezzo necessario per costruire embrioni di una società realmente democratica ed orizzontale, dove si possa essere attori partecipi dei processi decisionali, attraverso la condivisione e l’autoregolamentazione collettiva.

Questo è l’inizio di Bread&Roses e per condividere il percorso ci vediamo oggi pomeriggio alle 16.00 per un incontro di presentazione del progetto e domani venerdì 25 marzo per un’assemblea pubblica.