Circo Libri al Pigneto

Fri, 02/01/2015 - 20:01
di
Libreria Alegre

Il quartiere è di chi lo vive. Riprendiamolo con la cultura.

Editori aderenti all’iniziativa: Alegre, Derive Approdi, Iacobelli editore, Voland, Nottetempo, Nutrimenti, La Nuova frontiera, Nova Delphi, Exorma, Ortica, 66THAND2ND, Manifestolibri, Round robin, Postcart.

--> 30 Dicembre c/o Libreria Alegre Circonvallazione Casilina 72/74
Ore 17.30: Inaugurazione e presentazione del progetto.

6, 11, 17 e 18 GENNAIO IN STRADA AL PIGNETO SU VIA PESARO (dal Caffè-Libreria lo Yeti fino all'Isola pedonale).

--> 6 GENNAIO via Pesaro
10-21: Mostra-Mercato della bibliodiversità in collaborazione con Odei – Associazione degli editori indipendenti

10.30: Accoglienza per bambini con trucchi e giochi.

11.30 La compagna BellaVita presenta: “MENU' DEL GIORNO”, spettacolo di giocoleria comica dalla tipica atmosfera di una trattoria italiana. Manipolazione di corde, bottiglie e piatti, trucchi incredibili con cucchiai, bicchieri, uova e tazzine da caffè.

Ore 12.30: Pranzetto per le bimbe e i bimbi offerto dalla trattoria Mimì e Cocò.

Ore 14.30: Laboratorio di costruzione di Calze e Sscope: i bambini costruiranno piccole calze decorandole con disegni e stoffa ecc., e scope pronte all’uso della Befana. A cura dell’Associazione Berecnice.

Ore 16.00: Caccia al tesoro della befana: in palio calze e scope costruite dai bambini, dolci e… carbone.

Ore 19.00 Concerto Jazz del “Sara Jane Ceccarelli Open trio”: Sara Jane Ceccarelli (voce), Luigi di Chiappari (pianoforte) e Riccardo di Fiandra (basso elettrico), tutti membri della Med Free Orkestra.

--> 11 GENNAIO
Ore 10-21: Mostra-Mercato della bibliodiversità in collaborazione con Odei – Associazione degli editori indipendenti

Ore 11.00: Alla riscoperta del ballo, laboratori di danza popolare per bambini di tutte le età, che impareranno ballando danze di varie regioni italiane. A cura dell’Associazione Berenice.

Ore 11.30: Il fotografo Davide Monteleone istallerà un set fotografico dove realizzerà una serie di ritratti dei cittadini e dei frequentatori del quartiere, per condividere gli spazi pubblici del Pigneto. Gli stessi ritratti verranno poi proiettati in strada il 17 Gennaio.

Ore 15.30: Milonga del “Cafetìn de Roma” della Casa del popolo di Tor Pignattara.

Ore 17.30: Teatro dell’oppresso: Il gruppo teatrale "Parteciparte" coordina un’assemblea teatrale rivolta ad abitanti e frequentatori del Pigneto per mettere in scena ed affrontare collettivamente, con le tecniche del teatro, le situazioni di difficoltà e tensione che si vivono in questi mesi nel quartiere.

Ore 19.00: Le più belle canzoni condite con i versi della migliore tradizione romana e stornelli personalizzati con il concerto del Ponentino Trio


--> 17 GENNAIO:

Ore 10-21: Mostra-Mercato della bibliodiversità in collaborazione con Odei – Associazione degli editori indipendenti

Ore 11.00: il Tappeto Volante, laboratorio di lettura ad alta voce rivolto ai bambini e alle bambine dai 5 ai 7 anni. Storie ambientate nei 5 continenti della terra, per andare alla scoperta di linguaggi sconosciuti, paesaggi meravigliosi, lingue e culture nuove. A cura dell'Associazione Berenice

Ore 15.30: Ciak si Brekka!: performance di breakdance e clowneria che ripercorre la storia del cinema attraverso le più suggestive e divertenti colonne sonore dei film italiani e americani. A cura di Nexus

Ore 17.30: La mafia esiste anche al Pigneto. Presentazione del libro “Mammamafia. Il welfare lo pagano le mafie” e dibattito sull’investimento della criminalità organizzata sul Pigneto. Interviene: Danilo Chirico (Associazione Da sud, curatore del libro), CAP (Comitato Abitanti del Pigneto), Fabrizio Gatti (giornalista de L'Espresso [da confermare])

Ore 19.00: Concerto Jazz-Pop si Sergio Rossomalpelo Gaggiotti

--> 18 GENNAIO:
Ore 10-21: Mostra-Mercato della bibliodiversità in collaborazione con Odei – Associazione degli editori indipendenti

Ore 11.00: laboratorio Piccoli Burattinai. Costruzione manuale di burattini con materiali di vario genere (stoffe, carta colorata, nastrini, ecc.). E dopo la costruzione, piccolo spettacolo di burattini. A cura dell’Associazione Berenice.

Ore 17.00: Reading teatrale da “Diario di zona” di Luigi Chiarella, collana Quinto Tipo diretta da Wu Ming 1. Interventi dell’autore e del giornalista e scrittore Giuliano Santoro. Letture di Claudia Salvatore e Marco Paparella

Ore 18.00: proiezione dei ritratti fotografici degli abitanti del Pigneto fatti dal fotografo Davide Monteleone.

19.00: Concerto [da confermare]

Organizza: Libreria Alegre, Associazione culturale Berenice, Centro studi Livio Maitan.