Livorno in difesa degli orti urbani

Thu, 24/08/2017 - 12:21

Durante l'ultima commissione consigliare, il dado è stato tratto: CLC ha ottenuto le concessioni attraverso le quali, la nostra amministrazione, ha autorizzato la coop ad edificare sopra il terreno degli Orti Urbani di Via Goito. Questo è un terreno occupato e liberato da anni, adibito a discarica prima, reso come un centro di aggregazione, come un polmone verde per il centro cittadino, oggi. Sono centinaia i cittadini, di ogni genere, che attualmente coltivano l'orto in via Goito. I medesimi che da anni organizzano iniziative sul terreno stesso, affinchè questo possa agire da spazio autogestito ed autenticamente libero. Una speculazione edilizia in piena salsa labronica minaccia adesso questa esperienza. Dal ...23 al 26 abbiamo deciso di rilanciare la partita, dando sostegno ad una vertenza che necessita del sostegno dell'intera città e che può fare da modello ad ogni esperienza improntata ad un rapporto diretto, "dal basso", con i bisogni che sperimentano quotidianamente sul territorio cittadino. Ebbene, guardando ai bisogni, ci teniamo a sottolineare come i dati e gli indicatori suggeriscano che il nostro territorio, tra l'altra in piena emergenza abitativa, non abbisogni di ulteriore cemento. E' per queste ragioni che in quei giorni ci ritroveremo presso gli orti urbani, per stare insieme e fare festa, come è sempre stato nello spirito dello spazio, ma anche per dare una direzione ed una forza di resistenza alla questione.
Qui sotto e sulla locandina il programma:

23 agosto
Assemblea pubblica

24 agosto
ore 18 30 PRESENTAZIONE del libro Piccolo omaggio alla geogilosofia. Ambiente paesaggio e rivoluzione della bellezza di Flavia Restuccia
a seguire APERIPOLPETTA con pizze e CONCERTO di LORENZO NICCOLINI finger style guitar

25 agosto
ore 18 30 INCONTRO sulle autoproduzioni genuine come alternativa al business delle certificazioni
ore 20 30 CENA vegana gran galà autofinaziamento del MARC
(gradita la prenotazione per messaggio al numero 389 5542644)
ore 22 30 CONCERTO delle DE SODA SISTERS
SPAZIO LUDICO-CREATIVO a cura delle FORMIE MIE AMIE
rivolto alle famiglie
26 agosto
Brace, cena vegana ed infine concerto blues con Mimmo Mollica e Nick Becattini

ORTI URBANI IN FESTA!!! ORTI URBANI LIBERI!!!!

Questo invece è il testo per la giornata di Venerdi

Venerdì il MARC si sposterà all'interno del parco degli orti urbani, per dare sostegno a questo terreno, ultimo polmone verde della città, adibito ad orti e a parco urbano. Nell'ultima commissione consigliare, l 'amministrazione ha dato il permesso alla clc di costruirci sopra e quindi di porre fine a questo parco. Noi ci troveremo li, perchè vogliamo una città con parchi orti, alberi, fiori e non colate di cemento.

ore 18 30 INIZIO MERCATO

ore 18 30 IDEE IN CASSETTA
Laboratorio artistico manuale rivolto bambine/i e famiglie che propone la decorazione, con materiali naturali di scarto riutilizzati, usando la tecnica del mosaico. A cura delle Le formie mie amie

ore 18 30 TAVOLA ROTONDA con i nostri fornitori...:
"Le autoproduzioni genuine come alternativa al business delle certificazioni"

ore 20 30 CENA VEGANA GRAN GALA'
MENU'
Antipasto:
Farro dell' Agricola Le Macchie con verdure degli Orti urbani di via Goito
Tris di sushi
Crostini misti
Primo:
Gazpacho con pomodori di Calci
Penne con crema di mandorle e basilico dell'Azienda Agricola Linfaviva
Secondo:
Chiche di cipolla
Insalata di ceci

Il tutto sarà accompagnato da vino rosso della comune di Bagnaia e vino bianco delle Macchie. Olio, mirto e limoncello del Il Frutto Del Monte Pisano e Amaro partigiano (http://www.amaropartigiano.it/)
(Gradita la prenotazione al numero 3408012036. Costo 10 € il ricavato sarà destinato all'organizzazione dei prossimi Marc)

Ore 22 30 CONCERTO DELLE DE SODA SISTERS